L’emergenza coronavirus sta mettendo in ginocchio anche il calcio europeo. Sono diversi i top club che stanno prendendo contromisure per evitare il crac finanziario. Tra queste la Juventus e il Barcellona hanno attuato politiche di risparmio per quanto riguarda gli ingaggi esosi dei calciatori.
Ne risentirà senz’altro il mercato, e l’Inter è spettatrice interessata. I nerazzurri hanno incassato l’interesse del Barcellona (ormai arcinoto) per Lautaro Martinez. Ma c’è una novità importante dovuta proprio al virus che si sta espandendo in tutto il mondo: se fino a qualche tempo fa la cifra della clausola rescissoria (111 mln) sembrava alla portata dei blaugrana, adesso le cose son cambiate. Il Barcellona ha serie difficoltà a pagare cash il Toro, e l’Inter continua a fare muro. La politica Zhang non cambia: i migliori non li cediamo. Dunque si discuterà di rinnovo.
In entrata, invece, si studiano due colpi importantissimi a parametro zero. Il primo è Olivier Giroud. Il francese ha ammesso il corteggiamento dell’Inter a gennaio, ma il suo arrivo a Milano sembra solo posticipato di qualche mese. Il secondo colpo è legato all’uscita di Diego Godin, che non ha entusiasmato sotto la guida di Antonio Conte, e ha pagato lo scotto del passaggio dalla difesa a 4 a quella a 3 del tecnico salentino. Su di lui c’è il Valencia, ma in caso di addio, l’Inter ha pronto l’asso: è Jan Vertonghen, esperto difensore belga, attualmente al Tottenham. Per lui garantisce il connazionale Romelu Lukaku.