La bomba è esplosa e tutti ipotizzano le conseguenze della nascita della nuova Super Lega. Nascono tante domande, dal futuro delle coppe europee dell’Uefa alla possibilità di escludere dai campionati nazionali Inter, Milan e Juve che si sono tirate fuori dall’Uefa per aderire all’iniziativa.
Questa minaccia secondo Luca Marelli non può avere seguito: “le società sono private ed hanno la possibilità di iscriversi a un torneo privato, successe anche con l’Eurolega che minacciò l’esclusione dai campionati nazionali e internazionali ma quei club partecipano regolarmente ai loro campionati di riferimento”.
Marelli sul suo canale youtube prosegue: “A livello giuridico vedo poche possibilità per l’Uefa di vincere la guerra, neanche per risarcimento danni. In sostanza la FIGC e le varie federazioni non hanno alcuna possibilità di escludere dalle competizioni nazionali le squadre che dovessero partecipare ad una manifestazione privata quale sarebbe la SuperLega. La Uefa ha detto altro ma lo fece anche il basket ai tempi dell’Eurolega. E’ una presa di posizione ovvia. La Lega che è privato potrebbe ma un campionato senza Juventus, Inter, Milan e Roma (sarà la quarta italiana): e chi la vede? E, soprattutto, chi compra i diritti di un campionato monco?”.
Le reazioni dei tifosi sui social
Fioccano anche qui tanti commenti: “Molte squadre dei principali campionati hanno già partecipato alla International Champions Cup: valore sportivo praticamente nullo, ma è pur sempre una competizione privata extra FIGC, UEFA… e nessuno ha mai anche solo ipotizzato sanzioni” e ancora: “abbaiare alla luna servirà a poco, i campionati nazionali senza le squadre (eventualmente) squalificate sarebbero destinati all’oblio in tempi brevi, ammesso (e non concesso) che giuridicamente la cosa sia fattibile”.
Fonte: Sportevai