Fa scalpore la notizia di oggi: l’arbitro di Crotone-Juventus, il giovane Fourneau è stato “retrocesso” in Serie B, e farà il quarto uomo in Cosenza-Reggina. Una manovra che fa storcere il naso, perché Fourneau ha avuto il “demerito” di assegnare un calcio di rigore netto al Crotone, annullare un gol per fuorigioco (giustamente) a Morata, e espellere Federico Chiesa per gioco pericoloso (ineccepibile da regolamento).
A tal proposito, ha espresso un giudizio severo Maurizio Pistocchi: “Non ha sbagliato niente, durante la partita tra Juventus e Crotone, forse solo il giallo a Leonardo Bonucci in occasione del fallo da rigore. Nonostante questo, però, c’è chi lo ha attaccato. E’ stato bravo, eppure ‘La Gazzetta dello Sport’ gli ha dato 5,5, anche altri giornali lo hanno bocciato”.
Questo giovane arbitro, ha aggiunto Pistocchi, “è stato bullizzato dalle televisioni. In questa nazione c’è un potere mediatico ed economico esercitato in maniera precisa e determinata. Ha arbitrato molto bene, ma adesso va a fare il Quarto Uomo del match tra Cosenza e Reggina in Serie B e per un po’ non lo vedremo più. Ricorda la patente a punti del Processo di Aldo Biscardi, quando Luciano Moggi insegnava a Fabio Baldas chi punire e chi blandire”.