In un’intervista al Corriere della Sera, Maurizio Pistocchi ha confermato le voci sul suo allontanamento da Mediaset per pressioni dalla Juventus.
ALLONTANATO PERCHE’ SCOMODO – “Nessuno ha mai smentito questa ricostruzione, quindi evidentemente era vera – conferma Pistocchi -. Certo è perlomeno strano che un’azienda preferisca pagare dei collaboratori esterni piuttosto che utilizzare un suo dipendente. E comunque mi meraviglia che un giornalista sia ritenuto così pericoloso da dover essere epurato“.
I FATTI – “Nel 2013 Brachino disse a me e a Paolo Ziliani che Andrea Agnelli gli aveva chiesto di toglierlo dai programmi: non so se fosse una boutade, ma l’anno dopo, una mail della segreteria il 13 agosto mi comunicò che non avrei più partecipato ai programmi sulla Champions. Non è un mistero inoltre che Albanese, capo della comunicazione della Juventus, abbia più volte fatto pressioni per ottenere l’allontanamento di giornalisti “scomodi”“.
JUVENTUS – “Una delle grandi anomalie del calcio italiano è che la Juventus è la squadra più importante del nostro campionato, ma è anche proprietà di un’azienda che investe in pubblicità oltre 100 milioni di euro su radio, tv e giornali. Con un investitore tanto importante è inevitabile che ci sia chi ne tiene conto“.
SKY – “Sky Calcio Club piegato alle grandi, Juve in testa? I programmi delle pay tv sono necessariamente condizionati dagli abbonati“.
AGNELLI – “Credo che abbia esposto la Juventus e il nome della famiglia in una maniera difficilmente accettabile“.
(Fonte: Corriere della Sera – Fcinter1908.it)